venerdì 2 novembre 2012

Blocco di partenza: Osc2x + dj set THAC&SETH @ Electro Halloween Arterìa

Ebbene, l'appuntamento di Halloween all'Arterìa di Bologna ha avuto luogo. Tempi Duri ed Azrael Production hanno trovato un ottimo costume per la festa dei morti viventi: si sono travestiti da live elettronico e dj-set electro/break/dubstep.

Si apre con Osc2x. Ci viene presentato un live elettronico strutturato in una prima parte in cui i pezzi sono affiancati da una linea ritmica dal vivo, ed una seconda parte consistente in un live-set: la dimensione elettronica di Vittorio Marchetti all'Arterìa, per la prima volta live, si sviluppa in una cinquantina di minuti. Si è parlato dell'esibizione di Osc2x in questi giorni, si sono letti articoli di buone critiche sul suo conto; si era creata una certa aspettativa insomma. Ed eccolo, si parte.
Vittorio si cimenta tra sonorità e cantato, che, con Luca Rizzoli che va come un treno alle percussioni elettroniche, incarna a pieno la vena sperimentale del progetto Osc2x; si riconoscono le canzoni dell'album "And I Was Like Uhm..." sentito su Sound Cloud, ed è piacevole: i pezzi sono ispirati, siamo nel pieno del live elettronico. Passa appena una mezz'ora ed inizia il live-set del nostro artista bolognese. Sicuramente la seconda parte dell'esibizione ha un'altra piega; l'approccio dietro alla consolle è differente, l'occhio non è più rubato da Rizzo che si dimena con le bacchette, ed il live-set ha un sapore di dj-set. I pezzi però sono possenti: Vittorio pesta da dietro la consolle, ed improvvisamente il sound che esce dalle casse impone le basse frequenze, con alcune sonorità che rimandano a ritmi ricercati e fondamentalmente 'step.
Il primo live di Osc2x non tradisce le aspettative sperimentali, e inappuntabile è la riuscita live per quanto riguarda l'approccio con percussioni dal vivo, molto caratteristico e trasportante. Siamo ad una prima, e l'ansia da prestazione è presente per definizione, la quale probabilmente ha intaccato qualche passaggio del cantato ed ha aperto la strada ad alcuni impacci durante il live-set. Osc2x è un progetto che conferma i buoni spunti: una dimensione elettronica, appunto, in espansione.

- La serata sta per prendere forma. Una birra non può mancare. Nell'altra sala si sente buona techno/house: è il collettivo Switch. -

Il resto della notte è nelle mani di THAC e SETH. Il dj-set si fa subito grosso mettendo le cose in chiaro, e le casse sembrano parlare: le sonorità elettroniche saranno eclettiche, i loop verranno montati a regola d'arte e le dosi breakbit ci daranno in pasto tempi non lineari molto accattivanti. Apre SETH, nel warm-up per scaldare le anime; prosegue THAC. Dal piedistallo il dj sa andare in basso, in due sensi: 1) di frequenze e 2) per dialogare col pubblico, che risponde: è chiaramente vivo.

- La sala col passare del tempo è sempre più colma e si balla dalla consolle fino al banco-bar. -

La musica passata è caratterizzata da ritmiche sincopate ed enfatizza particolarmente le linee di basso rispetto a quelle delle percussioni; ma bando a scontenti, non mancano gli scorci che ricordano tempi drum'n'bass, ovvero intermezzi per prendere la rincorsa e poi subito rituffarsi nei meandri delle vibrazioni, nel miglior stile dubstep. Bravi e pienamente ad agio nel loro esordio anche Dome & Pisto, che hanno preso le redini della consolle per una parentesi a serata inoltrata. Insomma, il dj-set di THAC e SETH ( quest'ultimo alla prima prova in pubblico ) è stato molto carico ed ha fatto dimenare un sacco di corpi; bassi e mixaggi a mio avviso davvero brillanti: una valanga di brutalità elettronica, nel migliore dei sensi naturalmente.

Una serata di Halloween completa, una Arterìa electro, una notte da paura.



Bonzo

Nessun commento:

Posta un commento